La diagnosi psicoanalitica (2012) by Nancy McWilliams

La diagnosi psicoanalitica (2012) by Nancy McWilliams

autore:Nancy McWilliams [McWilliams, Nancy]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Astrolabio


PROCESSI DIFENSIVI E PROCESSI ADATTIVI NELLE PERSONALITÀ SCHIZOIDI

Come si è notato in precedenza, la difesa patognomonica nellʼorganizzazione di personalità schizoide è il ritiro nel mondo interiore dellʼimmaginazione. Oltre a ciò, gli schizoidi possono utilizzare la proiezione e lʼintroiezione, lʼidealizzazione e la svalutazione e, in misura minore, le altre difese che hanno origine in un periodo in cui il Sé e lʼaltro non sono ancora del tutto differenziati psicologicamente. Tra le difese più ʻmatureʼ, lʼintellettualizzazione sembra essere la preferita di molte persone schizoidi. Solo raramente ricorrono a meccanismi che cancellano lʼinformazione affettiva e sensoriale, come il diniego e la rimozione; ugualmente assenti dal loro repertorio le operazioni difensive che organizzano lʼesperienza lungo la linea buono–cattivo, come la compartimentalizzazione, la moralizzazione, lʼannullamento, la formazione reattiva e il volgersi contro se stessi. In condizioni di forte tensione, lʼindividuo schizoide può distaccarsi dalla propria affettività e dalla stimolazione esterna, apparendo spento, indifferente o inadeguato, spesso nonostante mostri anche in modo evidente unʼintensa sintonia con il messaggio affettivo proveniente dagli altri.

La capacità più adattiva e stimolante dello schizoide è la creatività.

Molti artisti veramente originali hanno una forte vena schizoide, quasi per definizione, perché si deve essere fuori dalle convenzioni per influenzarle in modo nuovo. Gli schizoidi più sani trasformano le proprie risorse in opere dʼarte, scoperte scientifiche, innovazioni teoriche o percorsi spirituali, mentre i più disturbati vivono in un inferno privato in cui i loro potenziali contributi restano prigionieri del terrore e dellʼalienazione. La sublimazione del ritiro autistico in attività creativa è un obiettivo primario della terapia con pazienti schizoidi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.